iPad: gestire le schermate d’avvio

Su Apple iPhone e iPod eravamo abituati a gestire un solo file immagine al caricamento dell’applicazione, il file Default.png. Su Apple iPad, invece, la diversa gestione dell’orientamente impone l’adozione di più file immagine, per essere certi di visualizzare lo splash screen corretto in base all’orientamente del dispositivo. Durante l’avvio dell’applicazione, come accadeva per iPhone, non è infatti possibile intervenire da codice per “chiedersi” com’è orientato il dispositivo. Fortunatamente è stato introdotto in automatico il caricamento di speciali file a seconda dell’orientamento:

I file attualmente supportati, oltre al classico Default.png che sconsiglio di utilizzare in quanto viene ridimensionato e deformato in base all’orientamento, sono:

  • Default-Portrait.png
  • Default-PortraitUpsideDown.png
  • Default-Landscape.png
  • Default-LandscapeLeft.png
  • Default-LandscapeRight.png

Le versioni PortraitUpsideDown, LandscapeLeft e LandscapeRight possono essere utilizzate per determinare orietamento e verso di quest’ultimo.

Ad applicazione avviata, poi, come consigliato da Apple, è bene “ridisegnare” – ove necessario – le nostre viste agendo all’interno di application:didFinishLaunchingWithOptions.