5 estensioni per FireFox da avere dedicate ai Web Developer

Uno degli enormi vantaggi di Mozilla FireFox, rispetto agli altri browser, è stato, è lo è tutt’ora, quello di possedere una grande quantità di estensioni gratuite che permettono di personalizzare ed estendere l’applicazione. Come sviluppatore web non posso – oramai – farne a meno di alcune utilissime estensioni che mi aiutano nella costruzione, controllo e manutenzione delle pagine Web.

FireBug

FireBugUn “must” per tutti gli sviluppatori Web. Probabilmente è lo strumento più evoluto di editing e debug in tempo reale di pagine Web disponibile oggi su Internet. Supera sicuramente in usabilità e funzionalità (nonchè in Plugin e estensioni disponibili) anche gli strumenti di controllo forniti con WebKit (vedi Safari e Chrome) e il nuovo Explorer 8.

Web Developer

Web DeveloperInsieme a FireBug questa estensione permette di attivare una comoda barra degli strumenti con moltissime funzioni, utilissime per il debug e controllo delle pagine: controllo della cache, meta, stili css, motore javascript, cookie, form, immgaini, strumenti di evidenziazione, misure, ridimensionamento della finestra del browser, controllo sorgente generato e eventuali riquadri iframe, etc…

HTML Validator

HTML ValidatorQuesta estensione l’ho scoperta da poco e mi ha davvero stupito per la precisione e la comodità d’uso. Permette di effettuare una serie di controlli sulla sintassi delle pagine così da far saltare fuori errori di markup o tag usati male o non chiusi. Comodissima soprattutto a chi sviluppa con WordPress o sistemi simili, dove una pagina è costruita con varie parti (header, body, sidebar e footer) difficili da esaminare e visualizzare come tutt’uno.

Nota bene: questa estensione viene segnalata sul repository di Mozilla come NON disponibile per i sistemi MacOS. Tuttavia se andate sulla pagina dello sviluppatore, trovere invece tutte le versioni. Io infatti la uso tranquillamente sul mio Mac!

YSlow

YSlowProdotto da Yahoo, YSlow è un Add-on di FireBug e permette di avere dei report estremamente avanzati sulle pagine che stiamo sviluppando! Con tanto di voti! Dall’analisi è possibile ottenere tutta una serie di suggerimenti – spesso utilissimi – per migliorare la stabilità e le performance delle nostre pagine Web.

CodeBurder

CodeBurnerQuesta estensione è presente sia come Add-on per FireBug, sia come estensione stand-alone per FireFox. Sono in sviluppo anche le versioni in Adobe AIR e Adobe Dreamweaver. Code Burner fornisce un Help contestuale – evoluto – al markup HTML e CSS, indicando la compatibilità tra i browser, informazioni generali, sintassi, esempio e altro:

CodeBurner

  • http://www.dreamsworld.it/emanuele/ Emanuele

    Al pari di YSlow ti segnalo Page Speed, un ottimizzatore realizzato da Google (inizialmente per scopi interni e poi rilasciato al pubblico!).
    HTML Validator è utilissimo! ;-)
    Ciao,
    Emanuele

  • http://www.undolog.com Giovambattista Fazioli

    @Emanuele: interessante… :D bella alternativa… lo provo subito :D

  • miki64

    Ehm… scusa ma ti segnalo un errore ortografico:
    “farne a meno di alcune utilissime espensioni”
    dovresti sostituire quella “p” con una “t”.
    Ciao.

  • http://www.undolog.com Giovambattista Fazioli

    @miki64: ops… corretto… grazie :D

  • http://www.undolog.com Giovambattista Fazioli

    Segnalo, per completezza, anche il Plugin Aviary che fornisce tutte le funzioni di screen-capture! Funziona su Mac OS e, a diferrena di molti, offre ulteriori servizi online come lo screen-capture via URL e editor online scritti in Adobe Flex: molto ben fatti, permettono di aggiungere rapidamente ulteriori info ai nostri screenshot!