Photoshop tutorial: curvare un testo a piacimento

Forse non tutti conoscono le potenzialità della gestione del testo in Photoshop, in particolare la sua caratteristica di poter manipolare il testo in modi assai evoluti. Se volessimo ad esempio “piegare” un testo, saremmo tentati di utilizzare la funzione “crea testo alterato” Altera testo , che apre una finestra con queste impostazioni:

Altera testo

Ora, a parte qualche raro caso di “semplice” distorsione, questa procedura può andare più che bene, ma cosa accade se, ad esempio, vogliamo deformare il nostro testo in modo tale che segua una circonferenza? In questo caso applicando la deformazione “arco” o tentando di usarne più di una i risultati saranno comunque scoraggianti. Esiste infatti un modo molto più semplice ed efficace per deformare un testo; è possibile farlo con pochissimi passi. Immaginiamo di voler inserire una scritta “intorno” ad un cerchio. Prima di tutto creiamo un nuovo layer ed effettuiamo un selezione circolare:

Selezione circolare

Selezione

A questo punto clicchiamo con il tasto destro sulla selezione e selezioniamo “crea tracciato di lavoro…”

Crea tracciato di lavoro

Scegliamo la “tolleranza” in modo tale che il “tracciato di lavoro” sia il più possibile una circonferenza.

Tolleranza

Creato il nostro tracciato selezioniamo lo strumento testo Strumento testo e avviciniamoci alla curva fino a quando il cursore non assomiglia a quello della figura qui sotto:

Testo

A questo punto… non resta che scrivere!

Enjoy

Tramite i “tracciati”, quindi, è possibile far percorrere al nostro testo qualsiasi tipo di curva. Inoltre, una volta che il nostro testo segue la curva del tracciato, come nella figura qui sopra, è sempre possibile modificare il tracciato tramite lo strumento “seleziona tracciato” Selezione tracciato :

Modifica del tracciato

  • Pingback: Photoshop tutorial: curvare un testo a piacimento | Undolog.com()

  • http://www.mytechnology.eu Reloaded

    ok…dov’è la telecamera? no perchè l’ho capito che mi spii: giusto ieri notte stavo facendo un lavoretto a PS e mi stavo incazzando perchè il testo non mi beccava il tracciato di una forma…

  • http://www.undolog.com Giovambattista Fazioli

    @Reloaded: :) … mi hai scoperto … :P

  • http://www.mytechnology.eu Reloaded

    :D

  • http://www.duechiacchiere.it camu

    Fighissimo… per un ignorante di Photoshop come me è una cosa molto carina a sapersi!

  • http://noizexperience.com Angelo

    Utilissimo…ahimè non conoscevo ancora questo metodo!!! ;)

  • http://www.artedelweb.it TheMaker

    Un esempio di un lavoro completo utilizzando questa tecnica unita con altre funzioni e settaggi:
    http://www.computerarts.co.uk/__data/assets/image/214103/varieties/7.jpg

    ;)

  • http://www.undolog.com Giovambattista Fazioli

    @TheMaker: davvero originale!! Ben fatto, complimenti! :)

  • Hokusai

    1000 grazie, utilissimo!

  • http://www.tutorial3d.it stefanobeck

    Grazie è quello che cercavo, magari si potesse fare una cosa del genere anche in Adobe After Effects. (o meglio si fa, ma è molto piu complicato)..

  • Barbara

    Salve,
    è molto interessante ma come si fa a scrivere nella parte inferiore anzichè di sopra? Grazie

  • http://www.undolog.com Giovambattista Fazioli

    @Barbara: Se intendi per parte inferiore iniziare a scrivere in basso, quello dipende da dove si clicca con il mouse quando si inizia a scrivere con il testo. Considera che nel caso di una figura circolare, come nell’esempio di sopra, i caratteri saranno al contrario.
    Se invece ti riferivi alla parte inferiore interna, allora basta selezionare dal menu Modifica/Trasforma Tracciato/Rifletti verticale.

  • salvo

    molto utile davvero! L’ho provato ed è proprio quello che mi serviva. Ora mi chiedo come faccio a far partire il testo da sinistra a scendere (invece che a salire)??

  • Seren

    Io uso Photoshop CS3 e mi viene il testo scritto in modo anomalo. Mi spiego meglio: il testo corre lungo il cerchio però ci sono delle lettere dritte e delle lettere storte. Scusate la mia “mancanza di ignoranza” come dice Frassica :) Vi ringrazio in aticipo se mi potrete dare una mano altrimenti……….. Grazie lo stesso!!! Ciao.

  • Ci

    Ciao Seren,
    ormai credo avrai risolto ma magari può essere utile per chi ha avuto lo stesso problema (me compresa)..
    Invece dello “strumento selezione ellittica” bisogna usare “strumento Ellisse”, che si trova verso il fondo della paletta degli strumenti di sinistra, normalmente l’icona è una stella dagli angoli smussati (strumento forma personale), cliccando su di essa con il tasto destro si può selezionare lo strumento ellisse. L’unico problema è che non si può selezionare una dimensione fissa (almeno io non ho trovato il modo di farlo) e per creare un cerchio perfetto bisogna tenere premuto il tasto shift. Da qui in poi si possono seguire i passi descritti nell’articolo.