Photoshop study: melamorsicata e scusate la "caciara"

Pubblico questo post oggi per motivi di correttezza! Il sito MelaMorsicata.it aveva lanciato un contest per ridisegnare il loro logo. Il termine per partecipare era (è) il 15 marzo, ecco del perchè di questa attesa… non volevo in nessun modo influenzare alcunchè. Al contest si poteva inviare un solo logo o, meglio, si poteva partecipare “gareggiando” con un solo logo. Alcuni partecipanti hanno, durenate lo svolgimento del contest, reinviato varianti dei logotipi (header?) sostituendo quelli precedenti.

Purtroppo non ho avuto molto tempo da dedicargli, viste le numerose altre richieste di “restyling” che mi sono pervenute – tra l’altro mi scuso con quelli che mi hanno chiesto restyling o idee su loghi e ancora non hanno ricevuto una mia risposta!! Ma il tempo è come sempre tiranno!! Tuttavia non mi sono dimenticato di nessuno, giuro! Quindi pazientate ;)
Quello che mi dispiace, riguardo al contest di MelaMorsicata.it, è di essere stato la causa di una pseudo-polemica sull’andamento del contest! Cosa che, ovviamente, era lontana anni luce dalle mie “iniziali” intenzioni. Ripropongo qui le bozze del logo e racconto dopo cosa è successo durante il contest.

PROPOSTE

melamorsicatamelamorsicata-02

QUELLA CHE HO INVATO

melamorsicata-05

SCUSATE LA “CACIARA”

Durante il contest proposto da MelaMorsicata.it è nata una interessante discussioni tra (me) alcuni partecipanti e i responsabili del sito. La questione, molto probabilmente da me scatenata, verteva sulla sostanziale differenza tra un Logotipo e un header web. Alcuni dei lavori inviati al contest, infatti, nonostante di indubbia qualità e originalità, rispecchiavano a mio avviso più lo studio di una header web che di un logo. Tutto è iniziato quando alla terza galleria ho lasciato il seguente commento:

Tanta inventiva! complimenti! Attenzione a non confondere la testata del sito web con il logo vero e proprio! Non vorrei che qualcuno avesse fraiteso la realizzazione del logo con la realizzazione della testata web.
Bravi a tutti ;)

Il responsabile del sito (Kiro) così mi risponde:

Bhè il logo va a essere inserito nella testata quindi ci può anche andare ;)

Alla quinta galleria mi godo altre proposte e commento:

La semplicità vince – bravo Andrea Manzati! Bello studio sulla mela “doppiamente” “morsicata” ;) Gli altri, sono “appariscenti” ma non sono un vero e proprio logo (a me continuano a sembrare header)
Comunque tutti bei lavori! complimenti!

A questo punto Mario_design “intercetta” il mio pensiero e replica:

Bello anche quello di Mario_design ahahaha grazie è il mio
comunque credo che melamorsicata.it ha bisogno piu di un header che di un logo..;-)

A questo punto azzardo:

Faccio una proposta azzardata ;) Facciamo un contest separato per l’header, dopo che è stato scelto il logo ;))

Kiro, il responsabile del sito, replica:

@Giovambattista Fazioli: credo che le due cose siano collegate. Sarebbe disarmonico avere un logo di una maniera e l’header di un’altra ;)

Mi rendo conto di aver scatenato una mezza polemica involontaria quando Mario_design:

Kiro mi sa che si sta confondendo il logo con l’header sono due cose distinte e separate

Un logo, o logotipo, è una rappresentazione grafica atta a rappresentare, in genere, un prodotto o un marchio di fabbrica.

Più precisamente per logotipo s’intende il carattere (la font) con cui un’azienda si differenzia da un’altra. Un logotipo non è composto da disegni o da immagini, altrimenti sarebbe un pittogramma o un ideogramma. (Fonte Wikipedia)

mentre l’header è (la parte alta) solo ed esclusivamente di un blog o sito, infatti questi ultimi sono sudduvisi in header, main o footer

quindi il logo non è l’header..
grazie

e poi:

Al massimo si crea il logo e poi si fa un’altra proposta , magari si dice ragazzi questo è il logo costruitemi l’header in conformità del logo.. sarebbe una bella idea

Kiro è irremovibile:

Si si lo so. Però se si crea l’header si può estrapolare il logo dal suo interno, l’importante è definire la grafica ;)

A questo punto mi sento davvero colpevole e cerco di calmare le acque:

Come diciamo a Roma, non volevo alzare una “caciara” sulla questione logo vs header! Tuttavia non posso che essere daccordo con Mario_design soprattutto perchè non è assolutamente detto (@kiro) che sia possibile “estrapolare” un “logotipo” da un header.
Un processo più corretto sarebbe quello di delineare il logo e poi inserirlo – ritoccandolo, facendolo in 3D, colorandolo, etc… – in una header che declinerà la grafica del sito. In pratica lo stesso logotipo può essere poi vestito (o declinato) su grafiche differenti. Un esempio è lo stesso sito Apple che, pur mantenendo sempre lo stesso logotipo, negli anni ha variato e migliorato la sua grafica. E questo, in definitiva, vale per tutti i “loghi” ;)

Ho evidentemente scatenato Mario_design:

Sono perfettamente d’accordo con Giovambattista Fazioli.. al massimo dal logo si puo estrapolare l’header non viceversa quindi mi sa che dobbiamo ridefinire il contest questo è solo un suggerimento niente di più

aspetto notizie..

che si corregge:

…dal logo si puo estrapolare l’header’

scusate volevo dire creare l’header non estrapolare..:-)

Ma Kiro, giustamente, è concentrato su sito web e non sul brand:

Per me è importante la grafica che si impartisce al lavoro. Poi logo e header si possono definire con il vincitore.

La situazione sembra degenerare! Mario_design “attacca”:

Scusa se te lo dico ma allora questo concorso non serve a nulla o devi ridefinire i punti o eliminalo perche non ha piu senso…

comunque si nota ch enon hai dimestichezza con il web
e te lo dice uno che sta facendo l’accademia di web designn e grafica pubblicitaria..!!!

e Ditoni “difende”:

Accademia apparte, alla fine è lui quello che c’ha sto sito! So pure io che prima si crea il logotipo, il monogramma o chissachè! Lo sanno tutti, ma penso sia normale pensare già a un applicazione del logo alla header, scusa Mario, ma non c’ha mica chiesto un logo per una t-shisrt!

La sesta galleria si apre direttamente con una “giusta” precisazione di Kiro:

[…] Prima di partire con la VI galleria, sciolgo un dubbio che ha colpito qualcuno. Ci si chiedeva se per il concorso fosse importante un header o un logo. L’aspetto determinante che mi spingerà a scegliere in realtà è la grafica impressa al lavoro, nel senso che sia un logo che un header vanno bene. Cercherò di estrapolare dall’elaborato del vincitore un logo e un header, per tale operazione naturalmente chiederò aiuto all’ideatore stesso.

Come spesso accade è del tutto chiaro che ognuno ha la sua “personale” ragione! Mi dispiace solo aver acceso una miccia inutile… ;(

  • http://www.melamorsicata.it Kiro

    Non preoccuparti non hai acceso nessuna polemica, anzi credo che il dubbio sia venuto a più persone ed è stato un motivo per risolverlo ;)

  • Stefano

    sinceramente sono del tuo stesso parere.. un logo è un logo… cmq complimenti è bellissimo il tuo…

  • http://www.juliusdesign.net Julius

    Della polemica non mi va di parlarne :)

    Per quanto rigurda il logo mi piace molto quello con la stilizzazione della mela, colori web 2.0 in pieno ;)

    buon proseguimento

  • http://www.sickboylab.it Sickboy

    Concordo con Julius… sulla polemica…
    per i logheader (nuovo termine che unisce sia logo che header ;) ) per non scontentare nessuno… mi piace molto quello di Paro.

  • Mauro

    Ciao…complimentoni…ma un tutorialino per insegnarci come si realizza una meraviglia del genere no?

  • http://www.undolog.com Giovambattista Fazioli

    @Mauro: ciao, grazie per i complimenti… lo farei volentieri, al limite con un bel video, giusto il “tempo” è quello che manca… me lo sogno, comunqnue! :)

  • Mauro

    Guarda io ci spero, perchè è davvero bellissima…cmq ne approfitto per chiedere se mi puoi indicare qualche articolo anche sul sito che spieghi come migliorare i bordi di una selezione o di un template con quegli effetti di trasparenza e di sfumatura…grazie e di nuovo complimenti