Aprile 2008: addio all’attivazione dell’ActiveX per Flash

Sul blog di Internet Explorer (IE Automatic Component Activation (Changes to IE ActiveX Update)) è stato annunciato un’importante cambiamento che avverà introno ad aprile 2008, con il rilascio di importante patch, compresa la tanto attesa Service Pack 3. Un’anteprima, tuttavia, sarà disponibile entro dicembre 2007 dal centro download di Internet Explorer.

Nell’aprile 2006, infatti, Microsoft aveva introdotto una patch in Internet Explorer che bloccava l’interazione con i componenti ActiveX presenti in una pagina Web. Questo “blocco”, alla fine, si risolveva nella richiesta esplicita – diretta all’utente/navigatore -  di attivare il controllo (filmato Flash, QuickTime, etc…) tramite la barra spaziatrice o un click del mouse.

IE Automatic Component Activation (Changes to IE ActiveX Update)

Nel tempo, tuttavia, sono state introdotte tutta una serie di scorciatoie per evitare questa fastidiosa richiesta, scorciatoie ufficiali (proposte ad esempio dalla stessa Macromedia per Flash e da Apple per QuickTime) e non ufficiali (SWFObject o UFO, ad esempio – vedi anche Unobtrusive Flash Objects).
Secondo Microsoft gli sviluppatori non dovranno modificare nulla ad aprile 2008 nei “vecchi” siti che utilizzavano scorciatoie, tuttavia è bene dare un’occhiata al blog di Internet Explorer per i casi particolari.

Microsoft torna quindi sui suoi passi, ed effettivamente ci eravamo chiesti un po’ tutti che idiozia fosse questa dell’attivazione del controllo, “pezza” adottata per una carenza nella gestione degli ActiveX (TAG OBJECT) più che a falle nei componenti stessi. Negli altri browser, infatti, l’uso dei Plugin è accompagnato dal più solido TAG EMBED. Ultima nota:

In the coming weeks, we’ll be updating the MSDN article with descriptions of the new behavior. Keep an eye out here for when the preview goes live.

  • http://aspspider.net/microsmeta/dblog Alex – Microsmeta

    Incredibile Giambattista, ero venuto in quest’istante a chiederti come fare a risolvere questo ORRORE dell’attivazione (MORTIFICA L’ACCURATEZZA GRAFICA DEI WEB DESIGNER) anche con IE7 … E trovo questo tuo post. Avevo già risolto la cosa con Ie6 tramite javascript sui siti di diversi clienti (una noia pazzesca.. centinaia di animazioni da sistemare!) e provando per caso IE7 ****CHE NON MI PIACE PER NIENTE! Molto meglio FIREFOX 2: per la possibilità di mettere dei separatori nei preferiti, per la velocità, per la qualità del rendering delle pagine, per il rispetto delle regole W3C…..;-) ****
    …Mi sono accorto che il trucchetto javascript non funziona più!!!! Aspetterò ora qualche mese (il cliente fortunatamente non mi ha ancora richiesto niente) poi se proprio non risolvono, proverò gli altri trucchi che segnali!

    PS: IL TUO LAVORO PER N3TV.IT E’ FANTASTICO!!

    Alex

  • http://www.undolog.com Giovambattista Fazioli

    @Alex: prima di tutto grazie per i complimenti. Se ti può essere d’aiuto la questione dell’inserimento di OBJECT in IE7 l’ho trattata in precedenti Post. Comunque a me l’inserimento da Javascript su IE7 funziona! Come mai a te no? Per qualsiasi cosa fammi sapere…

  • http://aspspider.net/microsmeta/dblog Alex – Microsmeta

    Ciao Giovanbattista,

    Io avevo trovato questo semplice trucchetto, che su ie6 va ancora benissimo… su IE7 NO :-(


    function writeHTML(a){document.write(a)}

    Ora sarò costretto ad usare quelli che segnali tu, un po’ più complessi, se non si sbrigano a risolvere!

    PS: Agh! Ti invio una immagine via e-mail che mostra il problema con IE7 anche con la tua soluzione!!!

  • http://aspspider.net/microsmeta/dblog Alex – Microsmeta

    Come prevedevo, il codice javascript deòl messaggio sopra non lo vedi perchè il browser lo ha interpretato .. ti invio tutto via e-mail..

  • http://www.fabioricali.it Fabio R

    Evviva stamattina ho trovato il regalo!!!!!!!!!! NIENTE PIù CONTROLLO ACTIVEX……… era oraaaaaa!!!!!!!! di cazzate se ne fanno.. bye