Google Analytics: nuova versione

Google Analytics

Siamo lieti di annunciare la nuova versione riprogettata di Google Analytics.
Nelle prossime settimane, verrà eseguita la migrazione di tutti gli account Analytics esistenti alla nuova interfaccia di Google Analytics. Riceverai una notifica tramite email una volta completata la migrazione del tuo account. Per un mese, potrai accedere sia all’interfaccia originale sia alla nuova interfaccia. Durante la migrazione, non è prevista alcuna interruzione del servizio e sarai in grado di visualizzare tutti i tuoi dati a prescindere dall’interfaccia utilizzata.

Google Analytics

Per chi è già registrato può accedere ad un’anteprima delle nuove funzionalità davvero interessanti. Era un po’ che Google non aggiornava il suo sistema di statistiche e i concorrenti ne avevano sicuramente approfittato (vedi: Reinvigorate: measure. analyze. evolve. ). Tra le novità più interessanti, almeno per me, segnalo:

Bacheche personalizzate
Non è più necessario andare a scovare le informazioni nei rapporti. Inserisci tutte le informazioni di cui hai bisogno in una bacheca personalizzata da inviare agli altri tramite email.

Rapporti via email
Pianifica o invia rapporti personalizzati "ad hoc" tramite email che contengano esattamente le informazioni che desideri condividere.

Per ora solo alcuni account hanno subito la migrazione, il mio – ad esempio – no! Come indicato nella nota, infatti, Google avviserà gli utenti per email  così che per un mese sarà possibile valutare la nuova versione avendo a disposizione la precedente – probabilmente per non perdersi e per paragonare i due sistemi! Appena lo potrò provare posterò le mie impressioni… ;)