Reinvigorate: measure. analyze. evolve.

Reinvigorate è un nuovo servizio (web.2.0) in beta version (manco a dirlo) dedicato alle statistiche Web, in diretta concorrenza a Google Analytics.

Io lo sto provando in questi giorni e per adesso mi posso ritenere abbastanza soddisfatto. L’approccio e il meccanismo di funzionamento è sostanzialmente identico a Google Analytics con l’eccezione della capacità di mostrare in real-time visitatori e pagine attive. La registrazione è gratuita e per attivarlo basta inserire un codice Javascript praticamente identico a quello di Google Analytics. Una caratteristica interessante per i possessori di un Blog WordPress  o DrupalReinvigorate mette a disposizione un Plugin, scaricabile dal sito. Tramite questo Plugin è possibile evitare di inserire il codice Javascript ed eseguire le configurazione dei Tag manualmente; penserà a tutto il Plugin (verrà fornito un codice alfanumerico per attivarlo). Questa modalità – per i blogger – è sicuramente un passo in avanti.

Il sistema è ben curato anche sotto l’aspetto grafico. Ci sono i report sia in forma tabellare che in forma grafica. Qualche baco, tuttavia, è ancora presente, come nella maggior parte dei prodotti beta Web2.0 (nella sezione Timezone non riesco a vedere la cartina continetale… la carica e poi scompare misteriosamente…)!

  • http://www.espertoseo.com Esperto Seo

    Non l’ho mai utilizzato, ma rispetto ad Analytics non lo vedo competitivo